5 consigli per affrontare le tue sfide professionali

Comments: No comment Tags: , , , , ,

Spesso mi chiedono come un ragazzo o una ragazza possano gettare le basi per fare carriera e riuscire ad affermarsi nel mondo del lavoro.

Dare dei consigli a un giovane non è mai facile, il rischio è di assumere toni troppo noiosi e di farli scappare. Eppure, penso che il modo giusto per catturare oggi la loro attenzione sia di essere iper pratici e poco teorici, e per questo rispondo a questa domanda con 5 consigli tratti proprio dalla mia carriera di imprenditore e manager.

Specializzarsi in un settore ben preciso

Se guardo indietro a quando avevo anche io vent’anni, comprendo ancora meglio come una delle mie fortune è stata di essermi specializzato in un settore preciso, la stampa 3D e di aver dedicato lavoro e formazione, per apprendere quanto più potevo sull’argomento. Pertanto, direi che focalizzarsi in un settore ben circoscritto sia uno dei primi passi per sperare di avere successo nella vita lavorativa. 

Le competenze servono a poco se non abbracci il cambiamento

Nel mio caso, avevo scelto di affermarmi in un settore altamente innovativo, che in pochi anni evolve sia nelle dinamiche di mercato che nei materiali. Individuare un settore allora non è sufficiente, se non si ha la capacità di seguire i cambiamenti tecnologici nel tempo, comprenderli prima, per poi cavalcarli.

Fai esperienza, ma ascolta gli altri

Uno degli errori che può commettere una persona talentuosa è quello di pensare di bastare a se stessa. Non è mai così. Un talento è tale se diventa una spugna, capace di assorbire il meglio delle persone che incontra, pronto ad imparare e a seguire delle buone pratiche. Senza lo scambio con i tanti imprenditori che ho conosciuto nella vita, non avrei fatto molta strada.

Partecipa ai convegni

Specializzarti in una nicchia, ti dà anche un altro vantaggio: ci saranno tante occasioni di formazione (eventi, fiere ecc.) che ti aiuteranno a conoscere i nuovi trend del settore  e anche ad allacciare relazioni con persone che condividono una tua stessa visione. 

Il valore dei sacrifici

Se penso a quanti giorni ho passato in macchina, andando da un posto all’altro per vendere i miei prodotti! Il talento non si può slegare dal cuore, dai tanti sacrifici che dovrai fare, tante rinunce, specie agli inizi, quando non avrai molto tempo libero e anche poca vita privata. Tuttavia, ogni sacrificio che farai è un mattone che metti per rendere solida e duratura la tua carriera in futuro.

Lascia un commento