Le eccellenze di Ariano conquistano il mondo

Comments: No comment Tags: , , , , ,

Le eccellenze di Ariano conquistano il mondo

Dagli occhiali, all’idraulica, fino all’agricoltura. Sono tante le produzioni di eccellenza che Ariano offre sul suo territorio. Ecco tre prodotti che, partiti dal nostro territorio, hanno conquistato tutto il mondo. 

Occhiali fatti a mano

Sono diverse le aziende che si sono specializzate nella produzioni di occhiali artigianali. Alcune sono cresciute fino a collaborare con gruppi leader nel settore come Luxottica. Come ci sono riuscite? Introducendo in azienda tecniche innovative, senza dimenticare la lezione della tradizione. 

Il settore oleodinamico che conquista i big dell’automotive

Ariano è  leader nel settore oleodinamico, grazie alla progettazione e distribuzione di raccordi, adattatori, tubi rigidi e flessibili per fluidi ad alta e media pressione. In questo settore le aziende del territorio hanno dimostrato la capacità di adattarsi a un mercato che cambia a grande velocità, affrontando le sfide della globalizzazione, senza perdere il loro posizionamento sul mercato. 

Farine prodotte con tecniche innovative

Nel tessuto imprenditoriale di Ariano ci sono poi eccellenze nella produzione di farine speciali, che unisce la genuinità all’innovazione. Alcune aziende agricole del territorio hanno saputo individuare una nicchia del mercato  e dedicato parte della loro ricerca allo studio di impasti e miscele, pensate per le vittime di intolleranze alimentari.

Cosa manca alle eccellenze per scalare di più?

Questi sono solo tre esempi delle eccellenze che Ariano sa offrire. Quello che le accomuna è la ricerca difficile sul mercato di personale qualificato, è lo stesso problema che mi sono trovato ad affrontare, prima come imprenditore poi come manager in Sintesi Sud. 

Qual è un modo per attrarre risorse e formarle? Un progetto sul quale mi sto impegnando personalmente consiste nella creazione di un incubatore di idee di business proprio ad Ariano. Un incubatore potrebbe risolvere due problemi: sfornare talenti con percorsi di alta formazione e lanciare nuove idee di business per portare le eccellenze di Ariano sempre più nel futuro e sui mercati globali.

Lascia un commento